I MM
BINET

Franco Grasso Revenue Team

“Se tutti gli hotel d’Italia applicassero i metodi del revenue dinamico proposto da Franco Grasso si potrebbe registrare verosimilmente l’aumento di un punto di Prodotto Interno Lordo”.

Pioniere del Revenue Management in Italia, Franco Grasso è considerato uno dei massimi esperti di questa disciplina economica che solo negli ultimi anni sta acquisendo importanza nel mondo dell’imprenditoria nazionale (e questo grazie a lui).

Il revenue management è una disciplina economica innovativa che prevede l’uso armonico e integrato, strategie dei canali di vendita, strategie distributive e tariffazioni dinamiche orientate “strategicamente” al mercato, al fine di ottenere da un dato albergo il massimo profitto possibile, in un dato luogo, in un dato arco temporale.

Sono migliaia le ore di formazione che il professor Grasso ha impartito/erogato nel corso della sua vita: dalle prestigiose università ai corsi organizzati da egli stesso.

Formazione e Consulenza sono i pilastri fondanti e fondativi del gruppo. Obiettivo di Franco Grasso, infatti, è principalmente quello di trasmettere la cultura del revenue, condividere con gli imprenditori alberghieri lo spirito del management di più alto profilo.

Il suo obiettivo principale è, dunque, riuscire a veicolare all’imprenditoria italiana tutta la valenza di un certo approccio al business della recettività che – pur contraddistinto da un criterio etico –  genera profitti e assicura posti di lavoro a patto che se ne rispetti una certa grammatica.

È CEO e Founder del Franco Grasso Revenue Team, una delle più grandi aziende specializzate in consulenza revenue management al mondo, con oltre 300 hotel clienti (in contemporanea).

Oltre mille, invece, quelli seguiti nel corso di questi ultimi 15 anni. Ad oggi l’azienda ha sedi operative in Italia, Spagna, Benelux e Argentina.

I suoi due libri “Il Revenue Management Alberghiero” (Hoepli, 2006) e “Oltre il Revenue Management alberghiero – Come cogliere le nuove opportunità di mercato” (Hoepli, 2012) sono best seller sempre in vetta alle classifiche della manualistica economica. Nel 2019 uscirà l’ultimo volume che completerà la trilogia.

Franco Grasso Revenue Team

È un gruppo di 40 professionisti che operano quotidianamente con lo scopo di migliorare le performance aziendali delle strutture ricettive e delle imprese turistiche che il Team ha in portfolio.

Come? Attraverso lo studio e l’applicazione di strategie tariffarie e commerciali, l’analisi approfondita del mercato e la sua costante evoluzione. Utilizzando tariffe di vendita dinamiche, individuando i canali di vendita online che meglio possono ottimizzare la redditività della struttura (in base alle caratteristiche di ognuna), monitorando l’andamento delle prenotazioni e i canali di provenienza, i manager del Franco Grasso Revenue Team sono in grado di migliorare i risultati dell’azienda in tempi piuttosto brevi. Una vera e propria task force che si attiva nel momento in cui c’è da raggiungere l’obiettivo di vendere tutte le camere di un hotel al miglior prezzo possibile per ogni giorno d’apertura.

  • Share: